Cerca e trova immobili
Svizzera
Reati sessuali sui minori, Fonio: «Si istituisca un servizio nazionale anonimo per la prevenzione»
Red. Online
2 ore fa
Secondo il consigliere nazionale ticinese, una simile misura rafforzerebbe la protezione dei minori, intervenendo prima che il danno si verifichi

Garantire l’esistenza di un servizio nazionale di prevenzione, anonimo e gratuito, accessibile in particolare mediante un numero telefonico dedicato, destinato a persone che avvertono impulsi a rischio di natura sessuale nei confronti di minori. È la richiesta formulata in una mozione dal deputato centrista Giorgio Fonio, secondo cui il servizio dovrebbe garantire ascolto, orientamento e accesso a percorsi terapeutici. Il Consiglio federale – si legge nell’atto parlamentare – «è inoltre incaricato di assicurare la disponibilità del servizio in tutte le lingue nazionali valorizzando, coordinando o rafforzando le offerte già esistenti».

Il quadro

A livello internazionale, rileva Fonio, recenti meta analisi stimano che fino al 18% delle ragazze e all’8% dei ragazzi possono essere stati esposti a forme di abuso. Studi basati su autodichiarazioni indicano inoltre che la reale portata del fenomeno è ampiamente sottostimata. «La pedofilia è scientificamente riconosciuta come una condizione psichiatrica complessa, che coinvolge componenti cognitive, emotive e comportamentali». Sebbene ciò non giustifichi l’atto, «esiste una dimensione clinica che può e deve essere affrontata preventivamente».

Come agire

Sul piano etico, la priorità assoluta resta la tutela dei minori. Tuttavia, «una politica pubblica non può limitarsi alla repressione dopo un fatto: è necessario intervenire prima che il reato venga commesso, offrendo strumenti a chi è a rischio». È infatti internazionalmente dimostrato che persone consapevoli della propria condizione cercano aiuto. Dal punto di vista economico, «l’approccio esclusivamente repressivo comporta costi elevatissimi: procedimenti penali, detenzione e costi sanitari e sociali legati al trauma delle vittime». Investire nella prevenzione «significa ridurre tali oneri, intervenendo a monte».

Il servizio

Per questi motivi, si propone il rafforzamento e il coordinamento a livello federale di un servizio nazionale anonimo e gratuito destinato a persone che avvertono impulsi a rischio, accessibile in particolare mediante un numero telefonico dedicato. Il servizio, gestito da professionisti qualificati, offrirebbe ascolto, orientamento e accesso a percorsi terapeutici. Esso potrebbe essere sviluppato sfruttando, coordinando o rafforzando le offerte già esistenti, garantendo tuttavia un accesso uniforme e disponibile in tutte le regioni linguistiche del Paese. Una simile misura rafforzerebbe la protezione dei minori, intervenendo prima che il danno si verifichi.