Svizzera
Raddoppiano i passeggeri a Kloten in agosto
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Il dato si riferisce allo stesso periodo del 2020, ma i numeri prepandemici sono ancora lontani

In agosto, il numero di passeggeri all’aeroporto di Zurigo è più che raddoppiato rispetto a un anno prima: sono stati 1,59 milioni, circa il 120% in più. La frequentazione rimane tuttavia inferiore ai livelli pre-pandemia, ha precisato questa sera la società Flughafen Zürich.

Il numero di passeggeri raggiunge infatti quota 51,2% della frequentazione registrata ad agosto 2019. È la prima volta dall’inizio della pandemia che la cifra della statistica mensile supera il 50% del corrispettivo dato del 2019.

Vacanze estive traino
Come nel mese di luglio, in cui si erano registrati più di un milione di persone, le vacanze estive hanno incoraggiato le partenze. In agosto, circa un quarto dei passeggeri all’aeroporto di Zurigo era in transito.

Più movimenti di velivoli
Il numero di decolli e atterraggi è cresciuto di circa metà in agosto ma rimane tuttavia del 35,7% inferiore al livello del 2019. Il tasso di occupazione dei sedili si avvicina al 75%, in aumento del 16%.

Primo d’Agosto di festa anche per l’aeroporto
La frequentazione giornaliera più elevata è stata registrata domenica 1° agosto con 68’862 passeggeri. L’operatore dello scalo zurighese attende picchi simili per le prossime vacanze autunnali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata