Cerca e trova immobili
Svizzera
Quasi 500 milioni per gli F/A-18
Quasi 500 milioni per gli F/A-18
Quasi 500 milioni per gli F/A-18
Redazione
10 anni fa
Il ministro della difesa Guy Parmelin vorrebbe riconvertire i caccia. Le cifre fanno discutere

A novembre il consigliere federale Guy Parmelin aveva annunciato la sospensione provvisoria del "pensionamento", previsto per il 2018, degli obsoleti caccia Tiger F-5, un credito di 10 milioni per studi preparatori in vista dell'acquisto di un nuovo jet e la prosecuzione dei lavori per allungare la durata di vita degli F/A-18 oltre il 2025 (vedi articolo suggerito).

Stando a quanto riferito dal Tages Anzeiger, Parmelin è passato dalle parole ai fatti: entro la fine dell'anno il progetto dovrà passare dal Parlamento. Il piano prevede, in attesa del nuovo caccia da combattimento, che i 30 F/A-18 vengano ammodernati e riconvertiti a caccia specializzato negli attacchi al suolo (un ruolo che Parmelin giudica "scoperto" in seno alle Forze Aeree). Quest'ultima riconversione costerà circa 20 milioni di franchi, il 4% del budget da quasi 500 milioni.

La spesa non trova però l'unanimità a Berna visto che il programma per gli armamenti del 2017 prevede un esborso di quasi un miliardo di franchi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata