Cerca e trova immobili
Svizzera
Prima l'Università, ma poi un diplomato su quattro svolge un praticantato
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Ats
5 mesi fa
L'Ufficio federale di statistica ha pubblicato il rapporto sui diplomati delle scuole universitarie nel 2016 o nel 2018 a cinque anni dal termine degli studi. La maggior parte di loro "rifarebbe il praticantato, ma la loro situazione professionale è meno favorevole rispetto a chi non ha avuto questa esperienza".

Il 23% dei diplomati presso una scuola universitaria svizzera nel 2016 o nel 2018 ha svolto un praticantato nei cinque anni successivi al diploma. Lo riporta un'analisi dell'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicata oggi.

Il futuro professionale

L'89% delle persone diplomate rifarebbe un praticantato, tuttavia la loro situazione professionale è meno favorevole di chi non ha svolto questo percorso: le possibilità di occupare una posizione quadro o confacente al contenuto della formazione seguita sono più basse del 3-7% e il reddito inferiore dell'1-2%. I principali vantaggi citati sono l'acquisizione di esperienza professionale (86%) e di nuove competenze (77%). Nei due terzi dei casi svolgere un praticantato si è rivelato utile per trovare un impiego successivo. Le probabilità di successo sono però più alte per chi è in possesso di un master universitario (72%), rispetto a chi detiene un bachelor di una scuola universitaria professionale (57%).

Chi fa il praticantato

Tra i laureati alle università la più alta percentuale di praticanti si rileva tra gli studenti di diritto (80%), in quanto si tratta di una tappa obbligatoria per diventare avvocato o notaio, seguiti dai laureati nel settore scienze umane e sociali (40,9%). In coda scienze tecniche (15%) e medicina e farmacia (7%). Nelle scuole universitarie professionali le percentuali più alte di praticanti provengono dalla linguistica applicata (52%) e dal design (45%), mentre soltanto il 5% dei diplomati presso un'alta scuola pedagogica ha svolto un praticantato. Per quanto riguarda il numero di praticantati svolti, il 14% si è fermato a uno, il 6% ne ha svolti due e il 3% tre o più. La durata è stata da uno a sei mesi nel 9% dei casi, del 7% di un anno o più, così come per la durata tra i sei mesi e un anno.