Cerca e trova immobili
Svizzera
Prezzi più alti, nel Canton Berna crollano le vendite degli skipass stagionali
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Rispetto allo stesso periodo del 2021, si è registrata una flessione di oltre l'8%. Il motivo legato all'aumento del prezzo dell'abbonamento.

Le vendite di abbonamento stagionali per gli impianti di risalita sono in netta diminuzione nel canton Berna: gli skipass chiamati Top4 - che permettono l'accesso nei comprensori di Adelboden-Lenk, Gstaad, Jungfrau e Meiringen-Hasliberg - venduti fra il primo novembre e il 15 dicembre sono stati 33'000, in flessione di oltre l'8% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Una flessione dovuta al rincaro

Secondo gli operatori che partecipano al Top4, la contrazione è da mettere in relazione con l'aumento del prezzo dell'abbonamento, salito da 777 a 850 franchi, si legge in un comunicato di Jungfraubahnen, società che gestisce numerosi impianti di risalita della regione. Il rincaro "è dovuto in parte al drastico aumento dei prezzi dell'elettricità e del diesel". I prezzi per le stagionali dei bambini (333 franchi) e dei giovani (499 franchi) rimangono per contro invariati. In questo caso "si è voluto dare un segnale, non gravando ulteriormente sulle famiglie e promuovendo le nuove leve degli sport invernali".

La neve non manca

Per i quattro maggiori comprensori sciistici bernesi è già la sesta stagione invernale con il pass comune. Stando a Jungfraubahnen tutti hanno cominciato bene l'inverno, con piste perfettamente preparate e neve sufficiente.