Svizzera
Precipita un Tiger dell’Esercito
Foto Esercito svizzero
Foto Esercito svizzero
Redazione
3 anni fa
L’incidente è avvenuto questa mattina nel Canton Obvaldo a Melchsee-Frutt, il pilota è illeso

Un caccia Tiger dell’Esercito svizzero è precipitato a Melchsee-Frutt nel Canton Obvaldo. L’incidente è avvenuto attorno alle 9 in una zona disabitata e il pilota, scrive l’Esercito, è riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile ed è illeso.

Secondo il Dipartimento federale della difesa non ci sono ancora indicazioni sulla causa dell’incidente. Il velivolo era decollato da Payerne per un’esercitazione durante la quale era impegnato come sparring partner di un F/A-18 delle Forze Aeree.

L’Esercito svizzero dispone di 26 Tiger F-5. Acquistati nel 1978, sono ormai obsoleti e possono volare solo alla luce del giorno e con tempo sereno. Vengono utilizzati solo per l’addestramento.

Otto incidenti negli ultimi 25 anni

Negli ultimi 25 anni, le Forze aeree svizzere hanno perso tre caccia Tiger F5 in incidenti aerei. L’ultimo, prima di quello odierno, è avvenuto quasi cinque anni fa in Olanda. Di seguito una cronologia degli incidenti che hanno coinvolto vari tipi di jet da combattimento:
29 agosto 2016: un jet da combattimento F/A-18 si schianta sulla cima di una montagna nella zona del Passo del Susten. Il pilota viene recuperato morto. Il controllore del traffico aereo aveva ordinato di tenersi a un’altitudine di volo troppo bassa.
9 giugno 2016: un caccia Tiger F5 della Patrouille Suisse si schianta durante l’addestramento prima di uno spettacolo aereo vicino a Leeuwarden, nei Paesi Bassi. Il pilota riesce a salvarsi con il seggiolino eiettabile.
14 ottobre 2015: un F/A-18 biposto cade durante di addestramento congiunto con la Francia a sud-est di Besançon. Il pilota è rimasto ferito.
23 ottobre 2013: un F/A-18 biposto precipita nella zona di Alpnachstad (OW). Il pilota e il passeggero, un medico dell’Istituto di medicina aeronautica, muoiono.
7 aprile 1998: entrambi i passeggeri rimangono uccisi nello schianto di un caccia biposto F/A-18 vicino a Crans (VS).
20 marzo 1997: un Mirage III RS cade durante un volo di ricognizione nella zona di Ste-Croix (VD). Il pilota è deceduto.
4 luglio 1996: un caccia Tiger F-5E si schianta al suolo a Schänis (SG). Il pilota sopravvive.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata