La Posta
PostFinance guarda al futuro con un nuovo logo
Screenshot video
Screenshot video
Redazione
un anno fa
A partire dalla primavera 2024 la banca si presenta con un look innovativo e moderno, con il nuovo logo che apparirà ovunque gradualmente.

Con il cambio di stagione PostFinance ha deciso di rinnovarsi, proponendo un nuovo e innovativo logo: due quarti di cerchio curvati che formano un'interpretazione stilizzata della croce svizzera. Verrà introdotto nei prossimi mesi. 

La motivazione

Il nuovo marchio, viene spiegato in un comunicato, mette in evidenza il posizionamento di PostFinance come banca “dinamica e innovativa in un contesto altamente competitivo”, ponendo l’accento sull’obiettivo di rendere il banking “semplice e divertente”.

Come avverrà l’inserimento

Il nuovo luogo verrà introdotto in modo graduale, per mantenere bassi i costi e preservare le risorse. Per fare un esempio, la PostFinance Card nuova verrà inviata ai clienti solo dopo che la vecchia sarà scaduta. Verranno inoltre consumati dapprima tutti gli opuscoli o la carta intestata già stampati. Per un certo periodo, quindi, i “vecchi” elementi del marchio coesisteranno con i “nuovi”. Tra qualche anno, la nuova immagine del logo dovrebbe essere visibile praticamente ovunque.

Cosa cambia per clienti e fornitori

Il logo attuale può essere utilizzato fino a nuovo avviso; il periodo di transizione previsto è di due anni. I clienti “merchant” possono richiedere come di consueto appositi adesivi per indicare che la loro attività accetta la PostFinance Card. Non appena la tiratura attuale sarà esaurita, verranno forniti gli adesivi con il nuovo design, in modo da “contenere i costi e tutelare l’ambiente”. Gli adesivi possono essere ordinati qui. I fornitori di software verranno informati non appena il logo sarà sostituito in modo capillare.