Grigioni
Pontresina, auto scivola sui binari con gomme estive: collisione con un treno
© Polizia cantonale dei Grigioni
© Polizia cantonale dei Grigioni
Redazione
un'ora fa
Un'auto guidata da un italiano di 22 anni è scivolata sotto una barriera ferroviaria e si è scontrata con un treno a Pontresina. Nessun ferito.

Domenica sera a Pontresina un’auto munita di pneumatici estivi è scivolata sulla neve finendo la corsa sui binari della ferrovia retica. In seguito è stata urtata da un treno in arrivo. I due occupanti del veicolo sono riusciti a uscire illesi, lo comunica la polizia cantonale dei Grigioni.

I fatti

L’incidente è avvenuto poco dopo le 19:30. Un 22enne italiano stava scendendo dall’Hospice Bernina in direzione di Pontresina quando, avvicinandosi al passaggio a livello di Montebello, ha trovato la barriera abbassata. Il conducente ha tentato di fermarsi, ma il fondo stradale coperto di neve e la presenza di pneumatici estivi hanno fatto perdere aderenza al veicolo, che è scivolato sotto la barriera arrestandosi proprio sulla linea ferroviaria. Pochi istanti dopo, un treno passeggeri diretto a Pontresina ha impattato contro l’auto ferma sui binari. Nonostante la violenza della collisione, il conducente e il passeggero sono riusciti a lasciare autonomamente il veicolo, senza riportare ferite. Sul posto sono intervenuti collaboratori della Ferrovia Retica, un servizio di traino e una pattuglia della polizia cantonale dei Grigioni. Il veicolo, completamente danneggiato, è stato recuperato e la zona messa in sicurezza.