Svizzera
Pericolo marcato di valanghe nell'Alto Ticino
Immagine SLF
Immagine SLF
Per le valli superiori del cantone, l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos ha diramato un'allerta di livello 3.

L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos rende attenti sul pericolo di valanghe in parte della Svizzera. In gran parte dei Grigioni e nel sud del Vallese vige il secondo livello più alto di allarme valanghe, il grado 4 (forte). Nelle vallate dell'Alto Ticino, il rischio è di livello 3 (pericolo marcato) per i pendii al di sopra dei 2'200 metri di quota. A costituire un fattore di rischio in Ticino, si legge sul sito dell'SLF, è la presenza di accumuli di "neve ventata", ovvero creati dal forte vento da Nord. Questi accumuli sono instabili. "Le valanghe possono subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Esse possono raggiungere dimensioni medie".

Vie di comunicazione a rischio

Nelle regioni segnate da pericolo di grado 4, al di sopra dei 2'200 metri, alla "neve ventata" si aggiungono anche importanti quantità di neve fresca. Con il vento di tramontana, a volte molto forte, sono prevedibili valanghe spontanee, talvolta "di grandi dimensioni". Potrebbero avanzare lungo i tipici tracciati delle slavine verso le località più a valle e mettere a rischio le vie di comunicazione esposte.

Fuori pista sconsigliato

Anche gli appassionati di sport invernali potrebbero facilmente provocare valanghe. Le condizioni sono molto critiche per le escursioni e le discese fuori pista lontano dalle piste demarcate. Il rischio di valanghe è marcato in gran parte delle Alpi svizzere, con un'allerta di livello 3 in vigore.

Nevicate abbondanti

Nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 50 centimetri di neve in montagna. In particolare nelle Alpi orientali e nei Grigioni. A Klosters e Bergün (GR), ad esempio, stando a SRF Meteo sono caduti 70 cm di neve mentre ad Arosa (GR) 65 cm.

Anche a bassa quota

A nord delle Alpi la neve è però arrivata anche in pianura. Stando a Meteonews, ad esempio, sono stati misurati 48 cm a Elm (GL), 30 cm a San Gallo e 26 cm a Zurigo-Zürichberg. Nella zona del Lemano, invece, è caduta solo pioggia o a tratti nevischio. Anche a sud ha continuato a piovere alle quote più basse.