Grigioni
Perde il controllo durante un sorpasso: maxi collisione sulla A13
© Polizia cantonale dei Grigioni
© Polizia cantonale dei Grigioni
Redazione
un giorno fa
Incidente a Domat/Ems con tre veicoli coinvolti a causa di un sorpasso sbagliato. La carreggiata nord è stata chiusa per un'ora, con tutti i coinvolti trasportati in ospedale per controlli.

Lunedì sera sulla carreggiata nord dell’A13 a Domat/Ems (GR) si è verificato un incidente che ha coinvolto tre veicoli. Un automobilista ha perso il controllo del mezzo durante una manovra di sorpasso.

L'incidente

Il 20enne, con una passeggera a bordo, stava viaggiando poco dopo le 22.30 da Reichenau in direzione Coira sull’autostrada A13. Durante un sorpasso ha rivolto lo sguardo verso destra, in direzione del conducente del veicolo che stava superando, e così facendo ha perso il controllo, uscendo verso sinistra sulla striscia verde accanto al guardrail centrale e urtandolo. L’auto ha quindi sbandato su entrambe le corsie, ha colpito la barriera di protezione destra e si è fermata, completamente danneggiata, sulla corsia di sorpasso. Due automobilisti che seguivano – un 40enne e un 74enne – sono stati colti di sorpresa dal veicolo fermo sulla corsia di sorpasso. Il 40enne vi è finito contro, mentre il 74enne ha cercato di evitarlo, urtando comunque leggermente il veicolo incidentato e finendo a sua volta contro il guardrail centrale. Tutti i coinvolti sono stati trasportati per controllo all’Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira.

Autostrada temporaneamente chiusa

La carreggiata nord dell’A13 è stata chiusa completamente per circa un’ora. Successivamente, il traffico è stato deviato su una sola corsia in prossimità del luogo dell’incidente. Dopo circa tre ore e mezza, i lavori sono stati conclusi e la carreggiata è stata riaperta al traffico. Sul posto sono intervenute due ambulanze dei soccorsi di Coira, un servizio di carro attrezzi, un’impresa specializzata con una macchina di pulizia, collaboratori dell’Ufficio cantonale delle costruzioni stradali e due pattuglie della Polizia cantonale dei Grigioni.