Cerca e trova immobili
Svizzera
Per Widmer-Schumpf la decisione della BNS è "coerente"
Redazione
12 anni fa
La ministra si schiera con Jordan, che ha la piena fiducia del Consiglio Federale. Un cambio ad 1,10 è sostenibile per l'economia svizzera

Evelyne Widmer-Schlumpf (nella foto), intervistata da alcuni domenicali svizzero-tedeschi (“Schweiz am Sonntag", "SonntagsBlick" e "SonntagsZeitung ), si dice d’accordo con la misura attuata dalla Banca Nazionale Svizzera di abolire la soglia minima di cambio, ritenendola una decisione “coerente”. È netto dunque il sostegno della ministra delle Finanze al presidente della BNS Thomas Jordan, che “gode della piena fiducia del Consiglio Federale”.

A suo avviso, il cambio di 1,10 franchi per 1 euro sarebbe sopportabile per l’economia svizzera.

È ancora troppo presto per richiedere alleggerimenti fiscali, ma non esclude di “entrare in discussione nell’ambito della riforma III dell’imposizione delle imprese” (il cui testo richiede una riduzione delle tasse, ndr), "se fra sei mesi vediamo che sono necessarie altre misure, procederemo in tale senso”, ha dichiarato Widmer-Schlumpf, sostenendo che al momento “dobbiamo osservare la situazione”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata