Cerca e trova immobili
Svizzera
Pene e misure, nel 2020 calo del 21%
Immagine CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine CdT/ Chiara Zocchetti
Andrea Ramani
4 anni fa
Il rallentamento delle attività si riverbera anche sull’esecuzione delle sanzioni. I più toccati uomini e stranieri. Nel 2020 è scesa anche la popolazione carceraria svizzera con una media di 4983 persone che scontavano una pena

Il rallentamento delle attività a seguito delle misure di contenimento della pandemia ha avuto un impatto anche sull’esecuzione delle sanzioni. È quanto emerge dallo studio sull’esecuzione di pene e misure condotto dall’Ufficio federale di statistica.
Nel 2020 in Svizzera sono state eseguite 10’945 sanzioni, contro le 13’810 del 2019, per una diminuzione del 21%.

Due terzi in carcere
Delle quasi 11’000 sanzioni eseguite, il 67% dei casi riguardava l’incarcerazione in un istituto penitenziario, meno di un terzo (30%) di prestazioni di pubblica utilità e per il 3% di sanzioni eseguite sotto forma di sorveglianza elettronica.

Uomini e stranieri i più toccati
Dai dati forniti da Neuchâtel emerge che l’86% delle sanzioni sono state eseguite nei confronti di uomini, il 58% delle persone toccate da questi provvedimenti non era di nazionalità svizzera.

Diminuisce la popolazione carceraria
Nel 2020 la popolazione carceraria è scesa del 6%: 4983 persone in media stavano scontando una pena o una misura in carcere. Il 58% di queste persone scontavano una pena privativa della libertà e il 21% di una misura stazionaria.

Pena o misura?
La Svizzera applica un sistema dualista, con due gruppi di sanzioni penali: pene e misure. Le pene possono prevedere una multa, una pena pecuniaria o una pena detentiva. A queste possono aggiungersi delle misure quali: misure terapeutiche stazionarie (che generalmente avvengono prima della pena detentiva e rientrano nel computo della pena); trattamenti ambulatoriali, che possono essere eseguiti contemporaneamente alla pena detentiva; misure di sicurezza come l’internamento o l’internamento a vita, che vengono eseguiti solo dopo l’espiazione della pena detentiva.

Nel 2020 1029 persone stavano scontando una misura in un penitenziario, due terzi seguivano un trattamento di turbe psichiche e una persona su sei (15%) era internata. Le esecuzioni delle misure in istituto penitenziario concernevano nel 93% dei casi uomini e nel 28% dei casi persone di età pari o superiore ai 50 anni.

Calano i lavori di pubblica utilità
Rispetto al 2019 le sanzioni tradotte in lavori di pubblica utilità sono scese del 17%, pari a 3550 pene. Nel 2020, infine, 360 pene sono state interamente scontate con il braccialetto elettronica (nel 2019 erano 412). La durata media di queste pene è stata di 99 giorni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata