Cerca e trova immobili
Svizzera
Panne bancaria: i soldi sono tornati indietro?
Redazione
13 anni fa
Alcune banche hanno già rimborsato le somme contabilizzate in doppio martedì scorso. In totale sono 1,38 milioni le transazioni effettuate quel giorno

Non sono poche le persone che si sono preoccupate alla notizia che i loro pagamenti effettuati martedì scorso tramite carte di credito sono stati contabilizzati in doppio. Un problema dovuto a un errore nelle operazioni di compensazioni (clearing) tra le banche, che aveva sollevato molti dubbi.

Ebbene, nel frattempo i soldi sono tornati indietro? Stephan Meier, portavoce della società dei servizi finanziari SIX, che su mandato della BNS si occupa del traffico dei pagamenti interbancario, ha dichiarato al Blick che il rimborso dei soldi spetta alle singole banche.

I clienti di UBS hanno già ricevuto indietro il proprio denaro, ha confermato Meier, mentre Raiffeisen dovrebbe farlo al più tardi entro lunedì. In caso di dubbi, il portavoce di SIX ha consigliato di rivolgersi direttamente alla propria banca o esaminare il proprio conto via online. Meier ha inoltre assicurato che, in caso di un conto in rosso, i soldi vengono ritornati in ogni caso. Non c’è dunque motivo di preoccuparsi.

Le transazioni effettuate in Svizzera il 21 gennaio scorso sono in totale 1,38 milioni, per un volume di 120 milioni di franchi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata