Svizzera
Oggi prova sirene in tutta la Svizzera
© Fotogonnella
© Fotogonnella
Keystone-ats
un anno fa
Il segnale d'allarme generale sarà emesso alle 13.30: si tratta di un suono continuo e modulato dalla durata di un minuto. Se necessario il test proseguirà fino alle 14.

Oggi verranno testate le sirene in tutta la Svizzera: alle 13.30 saranno attivate le 5'000 sirene fisse e le 2'200 mobili. A causa della guerra in Ucraina, l'autorità federale ha elaborato informazioni relative al test anche in lingua ucraina.

Orario e zone

Secondo l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) quest'anno la prova delle sirene potrebbe generare incertezza e paura soprattutto tra i cittadini ucraini presenti in Svizzera. Per questo motivo, l'UFPP ha fornito ai Cantoni informazioni sull'allarme sirene in ucraino, viene precisato. Il segnale d'allarme generale sarà emesso alle 13.30: si tratta di un suono continuo e modulato dalla durata di un minuto. Se necessario il test proseguirà fino alle 14, precisa l'UFPP. Nelle zone vicine alle dighe, l'allarme acqua verrà provato dalle 14 alle 16:30 al più tardi. Il segnale è costituito da dodici suoni continui e gravi di 20 secondi ciascuno separati da intervalli di 10 secondi. Come negli ultimi anni, saranno testati contemporaneamente anche i canali Alertswiss la cui applicazione è ormai utilizzata da 1,8 milioni di persone. Gli utenti ricevono una notifica sul loro cellulare, parallelamente all'allarme generale.