
Il servizio di volo d'allenamento e d'istruzione della flotta di F/A-18 dell'esercito è stato sospeso a titolo precauzionale a causa di una nuova anomalia legata all'apporto di ossigeno. Le limitazioni, fa sapere il Dipartimeno federale della difesa (DDPS), riguardano solo l'aerodromo militare di Payerne visto che solo i velivoli stazionati qui sono interessati da questi eventi.
Il precedente
Già la scorsa settimana il servizio di volo era stato limitato per problemi legati all'apporto di ossigeno. Nel frattempo la causa è stata chiarita grazie al coinvolgimento di specialisti. Le indagini hanno evidenziato un problema nella manutenzione delle maschere d'ossigeno. Sono quindi state adottate misure correttive e il servizio di volo d’allenamento e d’istruzione è ripreso lunedì pomeriggio.
Misure insufficienti
Tuttavia, ora è emerso che le modifiche apportate a inizio settimana all'equipaggiamento degli equipaggi si sono rivelate insufficienti e una nuova irregolarità si è verificata con un F/A-18 ubicato a Payerne. Sono attualmente in corso ulteriori indagini. Rimangono comunque garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza dell'impiego, assicura il DDPS.

