
La Svizzera è il paese con più miliardari al mondo: 60, su un totale di 7 milioni di abitanti (in Canada, per esempio, sono solo 39).
Nella cartina interattiva, si nota che la concentrazione dei super ricchi è sempre nei paesi del Nord. Anche quelli emergenti come India, Australia e la stessa Cina si stanno facendo largo in questa speciale graduatoria, mentre rimane miseramente indietro l'Africa, con soli 11 miliardari divisi equamente fra Sud Africa e Nigeria.
Il più danaroso in assoluto è ancora una volta Mister Ikea, Ingvar Feodor Kamprad, che però nel corso dello scorso anno è tornato a risidere in Svezia, per cui il più ricco in Svizzera è ora l'imprenditore Ernesto Bertarelli, con 10,6 miliardi di dollari.
Entrano in classifica anche le due figlie dell'ex Consigliere Federale UDC Christoph Blocher, cui il padre ha ceduto l'azienda, con un patrimonio di 1,2 miliardi di franchii. Cifra non esorbitante se paragonata a quella detenuta da altri, ma che fa certamente sobbalzare i comuni mortali...
(cartina interattiva: http://andrewmarszal.cartodb.com/viz/c5198c24-ac97-11e4-83a4-0e4fddd5de28/embed_map )
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata