Cerca e trova immobili
Crans-Montana
Nuovi dettagli sulla notte di Capodanno, Moretti mandò la moglie a casa. «Volevo proteggerla»
©JEAN-CHRISTOPHE BOTT
©JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Keystone
17 ore fa
Nuovi dettagli emergono dall'interrogatorio dei coniugi Moretti riguardo alla tragedia di Capodanno. Jacques ha raccontato i tentativi di soccorso per Cyane, mentre Jessica ha descritto il momento in cui ha notato l'incendio, chiamato i pompieri e evacuato il locale.

Emergono nuovi dettagli a seguito dell'interrogatorio ai due coniugi Moretti, sentiti ieri mattina alle 8 a Sion in un'audizione durata ben sei ore. Jacques Moretti avrebbe raccontato alcuni dettagli della tragica notte di Capodanno, resi noti dall'emittente BFMTV. Ebbene, stando a quanto emerso, Jacques Moretti avrebbe iniziato il racconto spontaneamente, parlando dapprima di una delle vittime, la cameriera 24enne Cyane Panine. «Il suo fidanzato e io abbiamo cercato di rianimarla per più di un’ora, lì fuori in strada, finché i soccorritori non ci hanno detto che era troppo tardi», ha dichiarato Moretti. Particolarmente scossa la moglie Jessica, grande amica di Cyane.

Poca gente all'inizio

Dopo la versione di Jacques, è stata sentita quella di Jessica. «A mezzanotte c’era davvero poca gente». Solo in seguito nel corso della serata sarebbero giunti progressivamente diversi gruppi, raggiungendo il centinaio di presenti nel locale. Il desiderio di Jessica era però quello di attirare più avventori per creare atmosfera. A un certo punto avrebbe notato una luce arancione in alto nell'angolo del bar. «Ho subito urlato: “Fuori tutti!” e ho immediatamente pensato di chiamare i pompieri». Jessica Moretti ha quindi lasciato il locale e alle 1.28 ha effettuato la chiamata di emergenza, avvisando anche l’addetto alla sicurezza di far evacuare tutti.

«Volevo proteggerla»

Jessica avrebbe poi contattato telefonicamente il marito, informandolo dell'incendio al loro bar. Jacques ha poi spiegato all'inquirenti cosa è accaduto dopo il suo arrivo sul posto, dove avrebbe inizialmente tentato di entrare all'interno del Le Constellation, ma «era impossibile, c’era fumo ovunque». Con altri due presenti si sarebbe pertanto diretto verso l'uscita sul retro, ma era «chiusa e bloccata». Una volta forzata, davanti all’uscita si trovavano diverse persone prive di sensi, tra cui anche Cyane. Solo a quel punto avrebbe detto alla moglie di tornare a casa dai figli. «Le ho detto di non restare lì a vedere questa tragedia. Volevo proteggerla».

Personale mai formato in caso di incendio

Oltre ai pannelli fonoassorbenti che, stando alle prime ricostruzioni, in combinazione con le stelline scintillanti avrebbero potuto provocare l’incendio nel Le Constellation, la prima audizione ha fatto emergere – riferisce sempre BFMTV – anche ulteriori possibili carenze. Secondo Moretti, infatti, il personale non sarebbe mai stato formato su come comportarsi in caso di incendio nel locale.