Svizzera
Nuovi caccia, il Governo discuterà settimana prossima
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Il dossier sarà all’ordine del giorno nella seduta della prossima settimana, dopodiché probabilmente verrà presa una decisione. Stando ai media d’oltralpe il favorito sarebbe l’F-35

Il tema dei nuovi aerei da combattimento non è stato all’ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio federale. Lo ha indicato il portavoce del Governo André Simonazzi all’inizio della settimanale conferenza stampa dell’esecutivo.

Il governo ha tuttavia brevemente affrontato il modo in cui condurrà le discussioni. Il dossier sarà all’ordine del giorno della seduta della prossima settimana, ha aggiunto Simonazzi. Quando verrà presa una decisione, questa vi verrà comunicata, ha precisato ai giornalisti presenti.

Stando a quanto riportato da diversi media d’oltralpe negli scorsi giorni ad uscire in vantaggio dai test effettuati dall’esercito sarebbe l’F-35, ma niente è ancora deciso. Oltre all’F-35, in corsa ci sono anche l’F/A-18 Super Hornet della Boeing (USA), il Rafale della Dassault (Francia) e l’Eurofighter, di un consorzio europeo con sede in Germania.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata