Svizzera
“Nuove misure in arrivo”
Keystone-ats
2 anni fa
Ne è convinto Lukas Engelberger che ammette: “Ci sono discussioni in tutti i Cantoni per inasprire le regole”. Sui vaccini: “Chi non l’ha ancora fatto, lo faccia”

In Svizzera potrebbero arrivare nuove restrizioni contro il Covid-19. A dirlo è Lukas Engelberger, presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità in un’intervista pubblicata dal “Tages Anzeiger”.

“Il Consiglio federale dovrà reagire”
“Intano sono in corso discussioni su un inasprimento delle misure nei Cantoni”, spiega Engelberger, “devono quindi usare i loro margini di manovra, seppur limitati”. Se ciò non basterà – aggiunge – il Consiglio federale “deve reagire”. Allo stato attuale i Cantoni concretamente potrebbero estendere l’obbligo del certificato Covid per accedere a determinate strutture, come negli ospedali o case di cura. Oppure, spiega Engelberger, “possono valutare la reintroduzione dell’obbligo della mascherina nelle scuole o a eventi in cui il pass è obbligatorio”.

Per i vaccini “manca personale”
Stando invece alle vaccinazioni di richiamo per chi ha meno di 65 anni, secondo il ministro di Basilea Città, non molte persone riceveranno la dose prima del nuovo anno. Ad ogni modo, “il personale medico necessario per le vaccinazioni scarseggia” e per questo motivo è probabile che bisognerà interpellare la protezione civile o l’esercito. “La vaccinazione di richiamo riduce il rischio di malattia negli anziani e a ridurre in generale il numero di contagi”, spiega. Per questo motivo secondo Engelberger si tratta di “un atto di solidarietà”. Chiaramente – conclude – prima “sarebbe ancora più importante che chi non è ancora stato vaccinato lo faccia”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata