
Dopo una Pasqua fresca, ci troviamo praticamente in estate. La notte scorsa, poco dopo mezzanotte, a Delémont sono stati registrati 25 gradi centigradi. La soglia dell'estate è quindi già stata superata, scrive il servizio meteorologico privato MeteoNews. Anche sopra Payerne (VD), a un'altitudine di 1500 metri, a mezzanotte è stata registrata una temperatura "eccezionale" di 17,4 gradi Celsius, secondo MeteoSvizzera. Si tratta del secondo valore più elevato mai registrato in questo luogo in aprile. Il record risale al 28 aprile 2012 quando furono registrati 17,8 gradi, ha indicato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia su X (ex Twitter). I dati risalgono al 1954.
Si prospetta un'altra giornata estiva
Già nella giornata di ieri sono state misurate temperature superiori ai 25 gradi in dieci cantoni. In alcune località si sono addirittura sfiorati i 30 gradi. Secondo MeteoNews, a Basilea-Binningen sono stati raggiunti 28,8 gradi e il servizio meteorologico si aspetta un'altra giornata all'insegna di temperature estive.
Un'imminente discesa dovrebbe però arrivare a breve, mette in guardia MeteoSvizzera. Entro martedì si tornerà verso o al di sotto la norma di temperatura. Questo aprile è dunque un continuo sali e scendi, che mette "a dura prova le nostre capacità di adattamento", sottolinea Locarno Monti.