Cerca e trova immobili
Svizzera
"Non è vero che sono una lobbista delle armi"
"Non è vero che sono una lobbista delle armi"
"Non è vero che sono una lobbista delle armi"
Redazione
9 anni fa
Isabelle Moret si è distanziata solo lunedì scorso da un gruppo che difende l'industria bellica

"La rapida uscita di Moret dalla lobby delle armi". Con questo titolo il St. Galler Tagblatt analizza un mandato della consigliera nazionale PLR vodese Isabelle Moret - disponibile a candidarsi per la successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale (candidatura che dovrebbe essere ufficializzata a breve) - finora sconosciuto ai più.

"Il duello tra un lobbista delle casse malati e una rappresentante degli ospedali era già noto" scrive il quotidiano, riferendosi a Ignazio Cassis e alla consigliera nazionale vodese. Ma che Moret abbia dato le dimissioni dal gruppo "Circolo di lavoro sicurezza e tecniche di difesa", dopo aver smentito di farne parte, è alquanto inusuale, sottolinea il St. Galler Tagblatt.

Interpellata dalla RTS lunedì, Moret ha contestato con veemenza di essere membro dell'organizzazione, specializzato nell'esportazione di prodotti bellici, affermando di non conoscere il gruppo.

Ma stando al giornale d'Oltralpe, Moret faceva parte del gruppo fino a lunedì. Ossia fino a quando ha pregato l'organizzazione di cancellare il suo nome dal sito web e annunciato le sue dimissioni, ha confermato il portavoce dell'azienda Jonas Reif.

Sollecitata dal St. Galler Tagblatt, Moret ha spiegato che si è trattato di un errore di traduzione. La consigliera nazionale non sarebbe infatti stata a conoscenza del fatto che il nome francese di "Cercle de travail securité et techniques de défense" corrispondesse all'associazione ASUW con sede a Zurigo. Si era iscritta un giorno per email al "Cercle del travail" per ottenere informazioni e perché sostiene l'esercito, ha sottolineato Moret. Ma non si è mai recata agli eventi organizzati dal gruppo e non ha percepito remunerazioni.

Perché dunque ha deciso di non essere più membro? "Non sono una lobbista delle armi" ha concluso Moret.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata