Cerca e trova immobili
Svizzera
"Non abbiamo sentito frasi inneggianti all'odio"
"Non abbiamo sentito frasi inneggianti all'odio"
"Non abbiamo sentito frasi inneggianti all'odio"
Redazione
10 anni fa
La Polizia sangallese spiega perchè la festa con band neoziste non è stata bloccata. Ma le autorità valutano la denuncia

Le autorità di Wildhaus-Alt Sankt Johann (SG) potrebbero sporgere denuncia dopo il concerto di alcuni complessi neonazisti svoltosi sabato sera a Unterwasser, villaggio che fa parte di questo comune del Toggenburgo. Alla manifestazione, ricordiamo, avevano partecipato tra le 5'000 e le 6'000 persone (vedi articolo suggerito). Il Municipio ha preso contatto col Ministero pubblico e, come indicato dal sindaco Rolf Züllig, le autorità vogliono verificare se le parole delle canzoni abbiano violato la norma antirazzista. Anche gli organizzatori dell'evento sono nel mirino del comune, il quale sostiene che hanno ottenuto un'autorizzazione fornendo informazioni false. Avrebbero infatti segnalato alle autorità competenti la volontà di organizzare un concerto di giovani band svizzere, al quale avrebbero assistito, secondo loro stime, tra le 600 e le 800 persone. Invece, fra i gruppi musicali invitati, vi erano anche complessi tedeschi molto noti per le loro ideologie di estrema destra, come gli "Stahlgewitter", i "Frontalkraft", i "Confidence of Victory" e gli "Exzess". Züllig ha detto di essere stato colto "di sorpresa" dal numero di spettatori presenti al concerto. Ha infatti preso conoscenza del fatto che migliaia di persone si stavano raccogliendo a Unterwasser solo all'ultimo momento, mentre stava assistendo a una partita di calcio. Secondo il portavoce della polizia cantonale Gian Rezzoli, le forze dell'ordine erano a conoscenza da tempo del fatto che una manifestazione simile fosse prevista nel sud della Germania. All'ultimo momento però, i partecipanti si sarebbero diretti da Ulm, città tedesca e luogo scelto per il raduno, verso Unterwasser. Solo successivamente, la polizia ha appreso la località dove si sarebbe tenuto il concerto, notando il flusso di automobili che si spostavano in direzione del Toggenburgo. Gli agenti presenti sul posto non hanno comunque constatato alcun problema e hanno sottolineato che tutto era predisposto in maniera impeccabile, dai parcheggi alla pulizia a fine serata.

Come riportato dal Blick, gli agenti non hanno udito frasi inneggianti all'odio razziale e non sono intervenuti per bloccare la manifestazione in corso. Ma, come evidenziato dal quotidiano zurighese, il rapper MaKss Damage aveva espressamente parlato di "gas negli insiediamenti ebraici", mentre gli "Stahlgewitter" avevano inneggiato al Reich e cantato: "Ne abbiamo di nuovo bisogno, non è uno scherzo, dei ragazzi in nero con il doppio fulmine". Nessuna denuncia penale è al momento stata depositata, hanno confermato sindaco e polizia sangallese all'ATS. Züllig ha comunque rivelato di aver ricevuto alcune email critiche inviate da abitanti del paese. L'associazione di estrema sinistra antifa (Antifascistische Aktion) ha affermato che quello di Unterwasser è stato uno dei più grandi eventi neonazisti mai tenutisi sul territorio svizzero. Antifa, secondo cui gli spettatori sono arrivati da tutta Europa, esprime sul proprio sito stupore nell'apprendere che così tanti estremisti di destra siano potuti entrare facilmente nella Confederazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata