Svizzera
"No" ai treni notturni: chi ha acquistato il biglietto sarà rimborsato
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
5 ore fa
Il nuovo convoglio fino a Malmö avrebbe dovuto entrare in servizio nell'aprile 2026, ma senza il sostegno finanziario della Confederazione non sarà possibile gestire il collegamento notturno verso la Scandinavia.

Dopo il "no" odierno del Parlamento al credito di dieci milioni per i treni notturni, è ormai certo che l'offerta prevista dalle Ferrovie federali svizzere non potrà essere realizzata. Chi ha già acquistato un biglietto verrà rimborsato, hanno confermato oggi in una nota le FFS. Senza misure di sostegno, l'esercizio della linea notturna prevista per Copenaghen e Malmö (Svezia) non sarebbe economicamente sostenibile, hanno precisato le FFS.

Il rimborso

Il nuovo treno notturno fino a Malmö avrebbe dovuto entrare in servizio nell'aprile 2026. Da parte delle FFS si era in linea con i tempi previsti per l'avvio. Ma senza il sostegno finanziario della Confederazione non sarà possibile gestire il collegamento notturno verso la Scandinavia. Già all'inizio di novembre i clienti avevano potuto prenotare i biglietti per il treno notturno. Chi l'avesse fatto, verrà ora rimborsato.

L'investimento

Stando a una risposta del "ministro" dei trasporti Albert Rösti lunedì durante l'Ora delle domande al Nazionale, gli investimenti preliminari ammontano a circa 2 milioni di franchi. Questi includono i costi preliminari assunti nel 2025 e i costi di cancellazione per i posti già prenotati, ha indicato Rösti, rispondendo a un quesito della consigliera nazionale Barbara Schaffner (PVL/ZH). Stando alle FFS, i treni notturni sono popolari, ma non redditizi a causa degli elevati costi di esercizio. Si può comprendere la delusione dei clienti, ma la decisione politica deve essere rispettata, ha spiegato ancora l'ex regia.

I tag di questo articolo