Svizzera
Niente quinta settimana di vacanza
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
La Commissione degli affari giuridici del Nazionale ha bocciato un'iniziativa parlamentare che chiedeva una settimana in più per i lavoratori.

La Commissione degli affari giuridici del Nazionale non ne vuole sapere di disporre per legge una quinta settimana di vacanza per tutti i lavoratori. Secondo quanto si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento, con 16 voti contro 8 la commissione propone di non dare seguito a un'iniziativa parlamentare sul tema.

Favorevoli e contrari

La maggioranza ci tiene a sottolineare il chiaro rifiuto da parte del popolo, nel 2012, di un'iniziativa simile che proponeva sei settimane di vacanza. Ricorda poi l'importanza della libertà contrattuale, che consente ai datori di lavoro di offrire condizioni di lavoro migliori - per esempio, proprio in termini di settimane di vacanza - se desiderano essere più competitivi. Una minoranza ha invece sottolineato l'aumento delle malattie legate al lavoro (come burnout e depressione) e la crescente flessibilità richiesta ai lavoratori negli ultimi anni (telelavoro, orari di lavoro flessibili). Per attenuare questi problemi, propone di dare seguito all'iniziativa.