Cerca e trova immobili
Svizzera
Nessun obiettivo di risparmio di gas per il prossimo inverno
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
6 mesi fa
La Svizzera segue le orme dell'Unione Europea e non stabilirà nessun obiettivo di risparmio di gas per il prossimo inverno. Se la situazione dovesse cambiare, la decisione potrebbe cambiare nel breve periodo.

Per il prossimo inverno non verrà stabilito alcun obiettivo volontario di risparmio di gas. Ne ha preso nota oggi il Consiglio federale dopo che l'Ue ha deciso di fare altrettanto.

Prima l'Ue, poi la Svizzera

Se la situazione dell’approvvigionamento in Europa dovesse peggiorare nei prossimi mesi o la Commissione europea dovesse introdurre nuovamente un obiettivo in tempi brevi, la Svizzera potrebbe riaderire a tale obiettivo in breve termine, indica una nota odierna del Governo. L'esecutivo ha subordinato la proroga dell’obiettivo di risparmio di gas alla proroga dello stesso obiettivo da parte della Commissione europea. Tuttavia l'UE ha deciso di non estendere tale obiettivo al semestre invernale 2025/2026. Anche la proposta di legge della Commissione europea del giugno 2025 che prevede la fine progressiva delle importazioni di gas dalla Russia entro la fine del 2027 non stabilisce alcun obiettivo di risparmio di gas.

Gli anni precedenti

Dal semestre invernale 2022/2023 Berna ha sostenuto in modo solidale l’obiettivo volontario di risparmio di gas dell'Ue, ovvero la riduzione del consumo del 15% rispetto al consumo medio del periodo di riferimento quinquennale (2017-2022). Mediante misure volontarie nelle economie domestiche, nell’industria, nei servizi e nell’amministrazione federale, la Svizzera ha tagliato il consumo di gas di circa il 22% nell'inverno 2022/23, di circa il 23% nell’inverno 2023/24 e di circa il 17% nell'inverno 2024/2025. In Svizzera, circa tre quarti del consumo annuale di gas nei mesi invernali sono utilizzati per riscaldare gli edifici.