Istruzione
Nei Grigioni una revisione parziale della legge sulle SUP e sulla ricerca
https://www.fhgr.ch/it/
https://www.fhgr.ch/it/
Keystone-ats
12 giorni fa
La revisione crea spazio anche per nuovi percorsi di studio e integra la Facoltà di teologia di Coira. Gli adeguamenti alla legge si rendono necessari a seguito della crescente concorrenza tra le scuole universitarie a livello nazionale e internazionale. In particolare serve poter acquisire i migliori talenti possibili nel settore dell'insegnamento e della ricerca.

Nella seduta odierna il Gran Consiglio retico ha approvato la revisione parziale della Legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca (LSUR). Crea spazio anche per nuovi percorsi di studio e integra la Facoltà di teologia di Coira. In vigore dal 2014, la LSUR regola in modo completo l'insegnamento, la ricerca e i servizi per il Cantone dei Grigioni nel settore delle scuole universitarie. Gli adeguamenti alla legge si rendono necessari a seguito della crescente concorrenza tra le scuole universitarie a livello nazionale e internazionale. In particolare serve poter acquisire i migliori talenti possibili nel settore dell'insegnamento e della ricerca. Nei Grigioni i due riferimenti principali sono l'Alta scuola pedagogica (ASP GR) e la Scuola universitaria professionale (SUP GR). Nella legge sono però considerati anche altri istituti universitari e di ricerca presenti sul territorio cantonale.

La revisione

La revisione della LSUR permette di ampliare il margine di manovra, organizzativo e decisionale, delle due scuole universitarie grigionesi. Mentre l'ASP GR si concentra su cicli di studio bachelor e master nella formazione degli insegnanti, i punti chiave della SUP GR rimangono la tecnica e l'economia, si legge nel messaggio del Governo al Parlamento grigionese. In futuro la SUP GR potrà proporre anche cicli di studio diversi, come ad esempio un percorso formativo "cure infermieristiche". La nuova distribuzione delle competenze non intacca tuttavia la responsabilità generale del Gran Consiglio. A quest'ultimo spetterà comunque l'approvazione del preventivo e del resoconto annuale. La modifica della LSUR prevede inoltre l'integrazione delle norme che disciplinano l'attività della Facoltà di teologia di Coira (TH Chur). Altro aspetto importante viene riservato alla protezione dei titoli di studio conseguiti presso una scuola universitaria cantonale grigionese. In tal modo un eventuale utilizzo abusivo di un titolo potrà essere perseguito e sanzionato penalmente. La revisione della LSUR, comunque soggetta a referendum facoltativo, è stata approvata con 104 voti favorevoli, in un parlamento di 120 membri. L'entrata in vigore è prevista per l'inizio di gennaio del 2025.

Nuovo campus per la SUP GR

Nella primavera del 2023 il popolo grigionese ha approvato, a grande maggioranza, la realizzazione di un nuovo campus universitario a Coira. Il credito concesso ammonta a 178 milioni di franchi e la nuova struttura dovrebbe essere fruibile entro il 2027. Attualmente la SUP GR conta circa 2'400 studenti e oltre 300 collaboratori.

https://www.fhgr.ch/it/sup-grigioni
https://www.fhgr.ch/it/sup-grigioni