Svizzera
Mistero svelato: non è un Banksy
Il quadro trovato lunedì scorso dagli agenti di sicurezza della Halle 5 di Mese Basel è un falso appeso dal movimento dello Sciopero per il clima

È ufficiale: il quadro “Banker with Cigar” non è di Banksy. L’opera è stata appesa per protesta dal movimento dello Sciopero per il clima contro gli investimenti in corso nei combustibili fossili da parte delle istituzioni finanziarie svizzere e, in particolare, da Ubs. Lunedì, il resposabile della sicurezza della GC Events che gestisce l’esposizione “Banksy - Building castles in the sky” attualmente fruibile presso la Halle 5 di Messe Basel aveva rimosso un’opera non facente parte della mostra.

A comunicarlo è lo stesso Movimento che ha deciso di pubblicare un video e un comunicato stampa. Il movimento richiede che le banche siano trasparenti su tutti i flussi di investimento e che sviluppino e attuino un piano specifico per le emissioni nette di gas a effetto serra zero entro il 2030.

Poco dopo il ritrovamento dell’opera il sospetto che fosse un falso era molto alto. L’immagine riportata dai giovani del movimento è infatti una foto simbolica dell’agenzia Shutterstock.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata