Svizzera
Minaccia ibrida contro la Svizzera: esercitazione giovedì e venerdì
© CdT/Archivio
© CdT/Archivio
Ats
12 giorni fa
L'azione, il cui scenario rimane confidenziale fino al suo inizio, non avrà effetti diretti sulla popolazione. Permetterà a Confederazione e Cantoni di valutare l'efficacia e l'efficienza della loro organizzazione di crisi.

Giovedì e venerdì si svolgerà l'Esercitazione integrata 2025 (EI 25) prima esercitazione di crisi nazionale in Svizzera che combina i formati dell'esercizio di condotta strategica e dell'esercitazione Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). Lo ha annunciato oggi in una nota la Cancelleria federale. Il tema dell'esercitazione, che non avrà effetti diretti sulla popolazione e il cui scenario rimane confidenziale fino al suo inizio, è una minaccia ibrida contro la Svizzera. Vi partecipano Amministrazione, Assemblea e Consiglio federali, i Governi e diverse conferenze cantonali, il Principato del Liechtenstein, cinque Città e terzi.

Gli scopi

Con l'EI 25 Confederazione e Cantoni potranno valutare l'efficacia e l'efficienza della loro organizzazione di crisi, rafforzandone la gestione a livello nazionale, anche per quanto riguarda la collaborazione con l'estero. La Cancelleria sottolinea pure come la gestione nazionale delle emergenze sia stata adeguata numerose volte negli ultimi anni, in particolare grazie agli insegnamenti tratti dalla pandemia di Covid-19.