
«Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena». Lo ha detto il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ai genitori dei ragazzi coinvolti nella tragedia di Crans-Montana (VS) incontrati all'ospedale Niguarda di Milano. Rivolgendosi poi ai medici del nosocomio milanese, Mattarella ha detto: «Ringrazio voi per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e state facendo in questa circostanza».
Bertolaso: «Una sorpresa per i genitori»
Dopo aver incontrato i medici e i genitori, il capo dello Stato ha fatto un breve giro nel reparto - durato circa 40 minuti - facendo visita anche ad alcuni feriti. Erano presenti pure il direttore generale dell'ospedale Alberto Zoli e l'assessore della Regione Lombardia al Welfare Guido Bertolaso. «È stata una sorpresa e una gioia per i genitori, che erano ovviamente felicissimi, ed è stato molto emozionante e commovente - ha commentato proprio Bertolaso -. L'umanità del presidente della Repubblica la conoscono tutti e i genitori sono rimasti molto colpiti e toccati dalle sue parole e dalla visita che si è prolungata parecchio».
«Un momento significativo»
Il presidente «ha voluto anche incontrare alcuni ragazzi del centro ustioni, quelli che potevano incontrarlo, e si è informato in dettaglio sulla situazione degli altri ragazzi. Ha ringraziato il personale sanitario, scattato foto con infermieri e medici e con i genitori dei ragazzi. È stato un momento molto importante e significativo - ha raccontato Bertolaso - che rimarrà nella storia di questo ospedale».

