Svizzera
Mascherine sconsigliate? Erano troppo poche
Marco Jäggli
4 anni fa
Un’inchiesta dei domenicali d’Oltralpe spiega come il Governo avesse inizialmente sconsigliato l’uso delle mascherine per una mancanza di forniture delle stesse. E sembra si stia ripetendo lo stesso errore con il vaccino

Il Consiglio federale non ha inizialmente consigliato l’uso della mascherina per una ragione molto pratica: non ce n’erano abbastanza. Questo quanto rivela un’inchiesta della NZZ am Sonntag e di Le Matin Dimanche, dopo aver consultato i verbali degli organi di crisi della Confederazione. Verbali dai quali è emerso che la Svizzera, a inizio pandemia, aveva in dotazione strumenti di protezione sufficienti solo per coprire il fabbisogno di due settimane e mezza. Il cambio di rotta successivo, ad aprile, sarebbe quindi derivato dall’ottenimento da parte della farmacia dell’Esercito di 90 milioni di pezzi, il fabbisogno di un mese e mezzo al ritmo di due milioni al giorno, ovvero il quantitativo necessario stimato a quel momento. Una settimana dopo l’ottenimento di questa fornitura L’UFSP aveva infatti cominciato a raccomandare la mascherina laddove non fosse stato possibile rispettare la distanza minima di 1,5 metri.

Nessun progetto per il vaccino
Un’altra controversia riguarda lo sviluppo e le forniture di un ipotetico vaccino in Svizzera: secondo gli stessi domenicali ben 6 strutture ospedaliere svizzere sarebbero pronte a lanciare lo sviluppo di un vaccino, ma mancherebbero i fondi, per un totale di 8 milioni di franchi. Fondi di cui è stata fatta richiesta all’Ufficio federale della sanità pubblica, che al momento non avrebbe però dato ancora una risposta. Ed emerge anche il problema dell’approvvigionamento: secondo la NZZ am Sonntag infatti, la Confederazione non avrebbe ancora in mano alcun contratto per la fornitura di vaccino in grandi quantità nel momento in cui le grandi aziende farmaceutiche arrivassero a svilupparne uno efficace. Come per le mascherine, si rischia quindi di arrivare impreparati al momento del bisogno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata