
Il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, ha nominato le sue due collaboratrici personali. Valériane Michel assumerà la sua funzione a partire da giugno, Sibyl Eigenmann a partire da agosto.
Michel
Valériane Michel, 45 anni, è una diplomatica. Ha trattato questioni relative alla sicurezza e alla difesa nella sua attuale funzione di membro della direzione nell’ambito della Missione svizzera presso l’UE nonché in diverse funzioni ricoperte presso la Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE. Ha rivestito funzioni di Stato maggiore presso il capo dello Stato maggiore di crisi del Consiglio federale incaricato della gestione della crisi legata al COVID-19 e presso un segretario di Stato incaricato dei negoziati con l’UE. Grazie al suo impegno sul campo con il CICR e con l’ONU, ha esperienza in materia di conflitti armati e situazioni di crisi. Ha conseguito un master in legge presso le università di Friburgo, Parigi II e New York nonché l’abilitazione alla professione di avvocato presso il foro di New York.
Eigenmann
Sibyl Eigenmann, 39 anni, dal 2022 è granconsigliera nel Cantone di Berna e co-presidente del Centro nel Cantone di Berna. È attiva in diverse associazioni e consigli di amministrazione e vanta esperienze professionali nell’Amministrazione federale e nel settore privato. Ha lavorato da ultimo presso l’associazione HotellerieSuisse nel dossier Politica del turismo e politica economica nonché come responsabile ad interim degli Affari pubblici. Sibyl Eigenmann ha studiato relazioni internazionali a Ginevra e in Belgio. Inoltre ha assolto uno studio postdiploma in diritto economico e in diritto pubblico (DAS) all’Università di Berna e un CAS in comunicazione e politica all’Università di San Gallo.