
La manifestazioni in difesa del clima ha toccato 25 città svizzere e più di 100 paesi nel mondo. Il numero dei partecipanti è stato massiccio. Interessante notare come una città come Zurigo, che conta neanche mezzo milione di abitanti, ha riscosso maggiore successo rispetto a una capitale come Londra, che di abitanti ne ha circa 8 milioni.
Nella città sulla Limmat hanno infatti sfilato 12'000 persone, soprattutto giovani, ma anche molti adulti e famiglie con bambini. E questo nonotante il brutto tempo. I manifestanti hanno riempito la terrazza panoramica del Politecnico, prima di sfilare nelle vie del centro.
A Londra, stando agli organizzatori, hanno invece partecipato circa 10mila giovani. Il corteo ha sfilato lungo Whitehall e il Mall per poi sostare davanti al Parlamento di Westminster. Tanti i cori e i cartelli esposti dagli studenti britannici, fra cui uno che affermava: "Quando noi saremo in carica allora sarà troppo tardi per agire". Altre manifestazioni si sono svolte in oltre 100 città di tutto il Regno Unito.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata