Svizzera
Lupo, prima uccisione di una mucca a San Gallo
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Il fatto è avvenuto sull'alpe Brändlisberg, nella valle di Calfeisen. In passato solamente pecore e capre erano morte in seguito agli attacchi del predatore. Al momento non è previsto nessun abbattimento

Nella notte tra il 4 e il 5 agosto, una mucca di un anno appartenente a una mandria di giovani bovini è stata uccisa da uno o più lupi sull’alpe Brändlisberg, nel comune di Pfäfers, nel Canton San Gallo. Lo rendono noto le autorità sangallesi in un comunicato odierno. Secondo quanto riferito, è la prima volta che nel cantone si assiste all’uccisione di una mucca da parte di un lupo.

Test genetici per identificare il predatore
Il guardiacaccia che è stato chiamato ha confermato che il morso è opera di un lupo ed è stato anche in grado di recuperare escrementi freschi e peli per i test genetici, i quali saranno utilizzati per identificare l’esemplare e la sua origine.

Al momento nessun abbattimento
I requisiti legali per l'uccisione del lupo non sono però soddisfatti. Per ordinarne l’abbattimento, almeno 10 pecore o capre di un gregge protetto o almeno due capi di bestiame devono essere uccisi da un singolo lupo durante un periodo di quattro mesi. Inoltre, non è consentito sparare nelle aree di divieto di caccia: l’alpeggio scenario della recente uccisione si trova infatti nella zona federale di divieto di caccia “Graue Hörner”.

Un attacco lo scorso anno e uccisioni di pecore e capre
Già l'anno precedente, il 5 agosto 2021, una mucca è stata attaccata dai lupi nella valle Murgtal, sempre nel canton San Gallo. Tuttavia, questa mucca era sopravvissuta. Quest'anno, invece, il guardiacaccia cantonale ha confermato l’uccisione di 16 pecore e 15 capre da parte di lupi, tutte presenti in pascoli non protetti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata