
Con 41.537 tamponi effettuati sono 3.003 i casi positivi registrati in Lombardia, con un tasso di positività stabile al 7.2% (ieri 7,1%). Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+2, 864) mentre diminuiscono negli altri reparti (-38, 6622). I decessi sono 74, per un totale di 31.130 morti dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, 751 contagi sono stati segnalati nella città metropolitana di Milano, 655 a Brescia, 295 a Monza e Brianza, 278 a Bergamo, 188 a Como, 162 a Varese, 144 a Mantova, 139 a Cremona, 111 a Lecco e a Pavia, 66 Sondrio e 45 a Lodi.
In tutta l’Italia i positivi nelle ultime 24 ore sono 18.025. Ieri erano stati 21.261. Le vittime sono 326 (ieri 376). Sono stati effettuati 250.933 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, con un tasso di positività dell 7,1%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia sono 3.703, in calo di 11 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 195 (ieri 234).
In Svizzera
Il Consiglio federale prenderà una decisione sulle nuove regole il prossimo 14 aprile, fino a quel momento difficilmente vi saranno allentamenti o nuove più rigide misure. Attualmente restano quindi chiusi i ristoranti e bar, discoteche, strutture per la cultura e il tempo libero (al chiuso), con eccezione di musei e biblioteche e gli impianti spostivi (al chiuso). Non sono permessi gli incontri all’aperto con più di 15 persone, come anche le manifestazioni, mentre per gli incontri in casa si è passati a 10 persone. Inoltre, resta l’obbligo del telelavoro e della mascherina e nelle scuole universitarie resta l’insegnamento a distanza. Come finora non sono consetiti gli sport di contatto e per quanto riguarda il canto è consentito solo se praticato in famiglia, ad eccezione per i minori di vent’anni.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

