Cerca e trova immobili
Energia
L'Oman vuole produrre idrogeno e fornirlo anche alla Svizzera
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Le autorità omanite sono in contatto con i fornitori di energia elvetici, ha dichiarato il ministro dell'energia Salim Al-Aufi in un'intervista rilasciata alla NZZ am Sonntag.

L'Oman intende avviare una propria produzione di idrogeno a partire dal 2025 e in futuro potrebbe rifornire anche la Svizzera di tale elemento. Lo ha dichiarato il ministro omanita dell'energia Salim al-Aufi in un'intervista rilasciata alla NZZ am Sonntag. "Per questo siamo in contatto con i fornitori di energia del vostro Paese". Inoltre, l'Oman è interessato al know-how svizzero nell'utilizzo e nel trasporto dell'idrogeno, ha aggiunto al-Aufi. "Per questo motivo discutiamo con gli istituti di ricerca svizzeri. E poi la piazza finanziaria è importante per noi. Perché nella maggior parte dei casi non sarà l'Oman a investire. Ma gli investitori privati locali e stranieri".

Il potenziale eolico e solare

Secondo al-Aufi il suo Paese dispone di un grande potenziale per la produzione di idrogeno dall'energia eolica e solare. "Nella parte meridionale dell'Oman, possiamo utilizzare l'energia eolica e solare nello stesso luogo. Grazie a questa combinazione, siamo tra le tre regioni al mondo con le migliori condizioni. Ci sono solo pochi Paesi che hanno vantaggi simili, in particolare Australia, Marocco, Cile e Namibia".