Cerca e trova immobili
Svizzera
"L'epatite C è mortale, ma curabile"
"L'epatite C è mortale, ma curabile"
"L'epatite C è mortale, ma curabile"
Redazione
7 anni fa
La nuova campagna di Epatite Svizzera inizierà il 9 settembre e coinvolgerà anche il Ticino

Sensibilizzare la popolazione nei confronti dell'epatite C e spronare le persone che si sono esposte a una situazione di rischio a sottoporsi a un test. Sono questi gli obiettivi della nuova campagna di Epatite Svizzera che prenderà il via il 9 settembre in tutta la Svizzera sulle e-board delle principali stazioni ferroviarie svizzere, online e sui social media.

Nel nostro Paese 40’000 persone convivono con l’epatite C. Ogni anno 200 persone muoiono a causa della malattia. Tuttavia, un terzo delle persone colpite non sa nulla dell’infezione, in quanto questa spesso non dà sintomi chiari. Ma la buona notizia è che oggi la malattia può essere molto ben curata, evitando conseguenze terribili come il tumore al fegato e altre patologie.

"Il nostro messaggio è chiaramente positivo: l’epatite C è curabile. Allo stesso tempo si tratta però di una malattia potenzialmente mortale, che non deve essere minimizzata", sottolinea Bettina Maeschli, direttrice di Epatite Svizzera.

Quali sono le situazioni di rischio?Un aumento del rischio si associa alle persone che hanno subito trasfusioni di sangue in Svizzera prima del 1992. Altri rischi sono iniettarsi o sniffare droghe, trattamenti medici in paesi soglia o in via di sviluppo oppure tatuaggi o piercing effettuati in condizioni igieniche carenti.

Poiché in passato i contagi erano più frequenti, le persone nate tra il 1950 e il 1985 sono colpite particolarmente spesso dall’epatite C. Anche gli immigrati di prima generazione provenienti dalla zona del Mediterraneo – in particolare gli italiani – che erano stati contagiati in patria in seguito a trattamenti medici, fanno parte dei gruppi particolarmente colpiti.

La Fondazione Epatocentro sostiene la campagna in Ticino mettendo a disposizione medici e personale volontario per la distribuzione alla stazione di Lugano di rose e materiale informativo il 13 settembre a partire dalle 16.00.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata