Cerca e trova immobili
Svizzera
“Le scuole sono luoghi sicuri”
Immagine CdT
Immagine CdT
Keystone-ats
5 anni fa
La Conferenza svizzera dei direttori ha l’obiettivo di mantenere l’insegnamento in presenza nelle scuole. “I piani di protezione funzionano, il vaccino è la misura più efficace”

Mantenere l’insegnamento in presenza nelle scuole: questo è l’obiettivo dichiarato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Per riuscirci tutti i cantoni hanno allestito piani di protezione per gli istituti scolastici.

“Sforzo straordinario”
“I direttori delle scuole, gli insegnanti e le amministrazioni scolastiche di cantoni e comuni stanno facendo uno sforzo straordinario da marzo 2020 per poter tenere aperte le scuole, in modo che esse siano un luogo sicuro e per garantire il diritto all’istruzione”, sottolinea oggi la CDPE in una nota. Sono circa 1,6 milioni gli alunni, gli apprendisti e gli studenti che attualmente frequentano scuole, imprese di formazione e università, ovvero circa un quinto della popolazione svizzera. Più di 220.000 insegnanti sono impiegati in oltre 10.000 scuole.

Aerazione regolare di aule e sale
Tra le misure attuate in tutti i cantoni, la CDPE annovera l’aerazione regolare di aule e sale, test mirati sui focolai, sovente completati da test ripetitivi, nonché norme per le persone con sintomi di malattia con una procedura standardizzata per i bambini con sintomi di raffreddore. La CDPE ha sottolineato che in ogni caso la misura più efficace per affrontare insieme la pandemia è la vaccinazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata