Cerca e trova immobili
Meteo
Le ondate di caldo non si arrestano neanche in autunno
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
4 anni fa
Questa settimana sono previste temperature fino a 30°C nel bacino del Mediterraneo e di 22°C in Ticino, quando il termometro dovrebbe segnare massime attorno ai 16 gradi.

Non c'è due senza tre e il quarto vien da sé. Non c'è detto più azzeccato per le ondate di caldo che stanno caratterizzando questo 2022. Dopo quella invernale, quella primaverile e le diverse registrate quest'estate "questa settimana", scrive MeteoSvizzera sul suo profilo Facebook, è previsto "tempo mite o molto mite in praticamente tutta l'Europa con giornate localmente tropicali (30°C) nel bacino del Mediterraneo, giornate localmente estive (25 °C) nell'Europa centrale e tempo mite anche nelle regioni più settentrionali. In Ticino toccheremo i 22 °C nella giornata di mercoledì. Solitamente le massime per ottobre dovrebbero aggirarsi sui 16 °C (norma 1991-2020).

Uno dei semestri estivi più caldi di sempre

Il periodo che va da aprile a settembre, scrive MeteoSvizzera sul suo blog, è risultato per molte stazioni di rilevamento svizzere uno dei più caldi e uno dei più soleggiati dall’inizio delle misure nel 1864. Per Ginevra, Lugano e Locarno Monti si è anche trattato del semestre estivo più soleggiato mai registrato.

Caldo esteso e persistente

Il gran caldo del semestre estivo 2022 ha interessato tutte le regioni climatiche svizzere, dalle cime alpine alla Svizzera occidentale al Sud delle Alpi. Andermatt, Meiringen e Sion hanno registrato il secondo semestre estivo più caldo dal 1864, Basilea, Lucerna, Zurigo, S. Gallo, Engelberg, Elm e Davos il terzo. Le temperature elevate non sono state conseguenza di singoli mesi particolarmente caldi, così come era accaduto nel 2003 per via dei mesi di giugno e agosto caldissimi, ma -viene spiegato da MeteoSvizzera- si sono verificate in modo persistente: dopo un mese di aprile nella norma, i mesi di maggio e giugno sono risultati i secondi più caldi dal 1864, luglio il quarto più caldo, agosto il terzo più caldo. Solamente il mese di settembre ha fatto registrare una temperatura media nazionale di poco inferiore alla norma 1991-2020.

Semestre molto soleggiato

Fra aprile e settembre Ginevra-Cointrin ha registrato 1610 ore di sole, il numero più elevato dall’inizio delle misure nel 1897. Il primato precedente apparteneva al 1947 con 1559 ore di sole. Anche a sud delle Alpi sono stati registrati nuovi primati. A Locarno Monti il totale delle ore di sole del semestre estivo è stato di 1545, più delle 1530 misurate nel 2020 e delle 1521 del 1962. A Lugano il soleggiamento ha raggiunto 1530 ore, stabilendo anche in questa località il nuovo record davanti alle 1506 ore del 1962 e alle 1491 del 2020. Sia per Lugano sia per Locarno Monti le misure del soleggiamento sono cominciate nel 1959.

 

I tag di questo articolo