Cerca e trova immobili
svizzera
Le FFS toglieranno i cestini tra i sedili per avere più spazio e pulizia
Ats
10 ore fa
L'ex regia federale vuole aumentare la pulizia sui mezzi, diminuendo al contempo i costi milionari all'anno

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) rimuoveranno entro il 2028 parte delle pattumiere presso i sedili. In questo modo le FFS, secondo quando riferiscono sul loro sito internet, prevedono di rendere più efficiente e aumentare la pulizia sui mezzi, diminuendo al contempo i costi per milioni di franchi all'anno. La notizia è stata anticipata dai quotidiani di CH Media.

Dove saranno i cestini

I passeggeri avranno ancora la possibilità di gettare i loro rifiuti nei cestini all'ingresso dei vagoni e nelle stazioni. Inoltre verranno rimossi anche i contenitori per la carta, alla luce della costante diminuzione dei giornali cartacei sui treni. Anche in questo caso in stazione resteranno a disposizioni i punti di riciclaggio.

Esperienze positive

La decisione nasce dal fatto che "dal 2021 nella 2a classe dei treni del traffico regionale non ci sono più contenitori per rifiuti accanto ai posti a sedere. Le esperienze sono positive e mostrano che i viaggiatori giudicano i treni nel complesso più puliti". Pertanto, prosegue la nota, "le FFS avviano quindi anche la rimozione dei contenitori per rifiuti vicini ai posti a sedere dalla 1a classe dei treni regionali e nella la 1a e la 2a classe dei treni a lunga percorrenza bipiano IR (RABe 511 e 512) e Mouette, e in una fase successiva anche il bipiano TLP". Sugli altri treni a lunga percorrenza e su quelli internazionali rimarranno invece i cestini tra i posti a sedere, anche a causa del poco spazio disponibile agli ingressi.

I vantaggi

Secondo l'ex regia federale, i benefici per i clienti saranno rappresentato dall'aumento dell'igiene dei posti a sedere, della riduzione di odori sgradevoli e di più agio per le gambe. Per gli addetti al servizio di pulizia invece si ridurrà la quantità di "compiti fisicamente gravosi".