Viaggi
L'autobus di lusso che sfida l'aereo: di notte si viaggia come in business class
© Facebook - Twiliner
© Facebook - Twiliner
Keystone-ats
2 ore fa
La start-up Twiliner offre autobus notturni confortevoli come la business class, con sedili trasformabili in letti e spazio limitato a 21 passeggeri. La compagnia mira ad espandere la rete a 30 destinazioni entro i prossimi tre anni.

Viaggiare di notte in autobus verso le città europee è scomodo? La start-up zurighese Twiliner propone ora la soluzione: un autobus notturno che dovrebbe essere confortevole come un volo in business class, ma più rispettoso del clima. "L'autobus è un mezzo di trasporto fantastico, ma dall'avvento delle compagnie aeree low cost ha perso un po' di popolarità", ha affermato oggi Luca Bortolani, cofondatore e presidente della direzione dell'azienda. 

Twiliner

Sui i bus Twiliner i sedili possono essere trasformati in un letto piatto, premendo un pulsante: una novità in Europa. Sono stati sviluppati in collaborazione con il fabbricante di poltrone per aerei Airline Services Interiors. Con i loro interni ispirati alla business class, gli autobus aspirano a offrire lo stesso comfort di un collegamento aereo. Un sistema di ritenuta integrato composto da cintura a due punti e poggiagambe garantisce inoltre la necessaria sicurezza. Ogni pullman può trasportare solo 21 passeggeri: ciò significa che le persone hanno più spazio a disposizione rispetto ad altri autobus turistici, in cui fino a 80 viaggiatori si muovono stipati l'uno accanto all'altro. A bordo è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita, mentre nel piano inferiore si trovano uno snack bar, servizi igienici e uno spogliatoio separato. Contrariamente a quanto avviene in aereo non è invece previsto alcun servizio di bordo, né la somministrazione di pasti. Twiliner vede nel suo approccio un nuovo segmento nel trasporto a lunga percorrenza.

Costi e destinazioni

Da dicembre la start-up disporrà di tre autobus. Uno di questi collegherà Zurigo ad Amsterdam passando per Basilea, Lussemburgo, Bruxelles e Rotterdam, un altro mettere in collegamento Zurigo a Barcellona passando per Berna e Girona. Il terzo autobus può essere noleggiato da aziende o per eventi privati. Un biglietto Twiliner costa tra i 150 e i 250 franchi per viaggio e i prezzi sono dinamici. "Cerchiamo di essere i più convenienti possibile, ma abbiamo determinati costi: al momento non riusciamo ancora a coprirli completamente", ha spiegato il CEO. Per questo motivo si punta a una rapida crescita. "Il nostro obiettivo è quello di aggiungere altri cinque autobus entro l'inizio del 2027", ha indicato il manager. Inoltre nei prossimi tre anni la società intende espandere la rete di collegamenti a 30 destinazioni.