Cerca e trova immobili
Berna
«L'assunzione facilitata di medici sarà prolungata»
© Gabriele Putzu
© Gabriele Putzu
Ats
8 ore fa
Lo ha deciso il Consiglio nazionale eliminando tacitamente l'ultima divergenza che ancora l'opponeva agli Stati – I cantoni potranno quindi continuare ad assumere medici che non hanno soddisfatto l'obbligo di aver esercitato per tre anni, se l'offerta di cure ambulatoriali di base risulta insufficiente

I cantoni potranno continuare ad assumere medici che non hanno soddisfatto l'obbligo di aver esercitato per tre anni, qualora l'offerta di cure ambulatoriali di base sia insufficiente. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale eliminando tacitamente l'ultima divergenza che ancora l'opponeva agli Stati.

Proroga fino al 2032

L'eccezione in questione era stata introdotta nel 2023 a causa della carenza di dottori nel settore ambulatoriale e, secondo il progetto, sarà prorogata sino alla fine del 2032. Attualmente, è in vigore fino al 2027.

Pronto per le votazioni finali

La proposta iniziale riguardava la medicina interna, la medicina generica, la pediatria, così come la psichiatria e la psicoterapia infantile e adolescenziale. In prima lettura il Nazionale ha però esteso la disposizione anche alla psichiatria e alla psicoterapia per adulti. Vista l'opposizione degli Stati, oggi vi hanno rinunciato. Il dossier è così pronto per le votazioni finali.