Cerca e trova immobili
Svizzera
La siccità colpisce duro: Berna agevola l'importazione di granoturco da foraggio
©Shutterstock
©Shutterstock
Red. Online
4 ore fa
Dal 15 settembre al 31 ottobre 2026 sarà ridotta la protezione doganale sul mais destinato all’alimentazione degli animali

A causa della siccità che nelle scorse settimane ha interessato diverse regioni svizzere si sono registrate rese inferiori di foraggio. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha pertanto deciso di agevolarne l’acquisto riducendo, in via eccezionale, la protezione doganale.

Dal 15 settembre al 31 ottobre 2026 sarà possibile importare in Svizzera granoturco, fresco o insilato, con un tenore di sostanza secca non eccedente il 60%, da destinare all’alimentazione degli animali, beneficiando di un’imposizione doganale ridotta, pari a 0.00 franchi per 100 chilogrammi (lordi).