
Previsto per l’autunno 2023 e proposto su scala nazionale, l’apprendistato avrà lo scopo di formare specialiste e specialisti capaci di seguire da vicino i vari progetti tecnici della Posta e sviluppare delle proposte di miglioramento. Gli apprendisti impareranno inoltre a illustrare i nuovi prodotti all’utenza, raccogliere le loro domande ed esigenze e gestire la comunicazione tra chi utilizza uno strumento digitale e chi è responsabile del suo sviluppo e miglioramento. Si tratta dunque di “una professione per chi ama collaborare con altre persone e sviluppare progetti», come dichiara Severin Küpfer, responsabile della formazione delle professioni ICT alla Posta.
Un’offerta formativa al passo con i tempi
L’apprendistato si inserisce in un contesto di digitalizzazione della Posta. Non solo la clientela utilizza sempre più i servizi online del colosso giallo, ma anche il personale impiega numerosi strumenti digitali nel proprio lavoro, come ad esempio per quanto riguarda la gestione e pianificazione dei centri di spartizione. La nuova offerta formativa ha però anche lo scopo di rispondere alla carenza di personale specializzato nell’ambito digitale.
Per ora solo Svizzera tedesca e romanda
A partire dall’autunno dell’anno prossimo i posti di apprendistato offerti saranno circa dieci. La maggior parte di questi avrà luogo nell’area di Berna, dove hanno sede l’unità Informatica e il quartier generale della Posta. L’azienda sta però pianificando almeno un posto di formazione nella Svizzera romanda, a Daillens (VD). In futuro non si esclude però l’aggiunta di altre sedi. Nell’arco dei quattro anni di apprendistato la Posta prevede inoltre di organizzare ogni anno un passaggio a un’altra unità o regione linguistica. L’intenzione è dunque quella di “offrire un apprendistato ricco di sfaccettature», come spiega Severin Küpfer.
Più quote rosa?
Attualmente la quota di donne in formazione alla Posta nel settore ICT sfiora il 10%. Per questo motivo, il nuovo apprendistato mira anche a fare in modo che più donne intraprendano una professione informatica: «Stiamo cercando persone di talento in ambito comunicativo e organizzativo con un interesse per la tecnologia. Ci piacerebbe poter motivare quindi più giovani donne a entrare a far parte del mondo ICT», spiega il responsabile della formazione delle professioni ICT Severin Küpfer.
Maggiori informazioni in merito al nuovo apprendistato "Sviluppatrice o Sviluppatore di business digitale" all'indirizzo: https://www.post.ch/it/lavoro/ingresso-nel-mondo-del-lavoro/scolari/sviluppatore-trice-di-business-digitale-afc?_ga=2.13471479.1960345234.1660207612-726313523.1660207612

