Cerca e trova immobili
Svizzera
La Posta celebra le razze svizzere a rischio estinzione con una nuova serie di francobolli
Ats
12 ore fa
Gallina appenzellese barbuta, pecora «Roux du Valais», bovino grigio retico, capra dal collo rosso e coniglio piccolo screziato tricolore sono i protagonisti della nuova emissione, disponibile dal 5 novembre 2026

La Posta Svizzera ha dedicato una nuova serie di francobolli a cinque razze di animali da reddito svizzere a rischio di estinzione, ossia la gallina appenzellese barbuta, la pecora «Roux du Valais», il bovino grigio retico, la capra dal collo rosso e il coniglio piccolo screziato tricolore. Lo ha comunicato oggi l'ex regia federale precisando che i francobolli saranno disponibili a partire dal 5 novembre 2026.

Un omaggio

La serie intende rendere omaggio alle razze autoctone tradizionali che hanno caratterizzato l'agricoltura svizzera nel corso delle generazioni, viene sottolineato. Questi animali sono considerati a rischio di estinzione perché i loro effettivi sono numericamente molto ridotti, in calo o sono presenti solo in poche regioni. La fondazione ProSpecieRara, ad esempio, si impegna dal 1985 per la conservazione della gallina appenzellese barbuta.

Quarta emissione filatelica dell'anno

I nuovi francobolli fanno parte della quarta emissione filatelica dell'anno nella quale compaiono, tra l'altro, anche i francobolli di Natale. Nuovi francobolli permanenti con diversi motivi di montagna saranno disponibili a partire dall'inizio di dicembre 2026 e validi dal primo gennaio 2027.