Svizzera
La Posta aumenta i prezzi e cresce il fatturato
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
8 ore fa
Lo scorso anno il giro d'affari è cresciuto del 3,6%, ma la distribuzione di lettere, giornali e riviste si conferma in calo.

Nel 2024 la Posta svizzera ha registrato uno dei più alti tassi di crescita del fatturato, grazie soprattutto all'aumento dei prezzi. Per contro, i volumi di lettere, giornali e riviste inviati hanno continuato a diminuire. Il giro d'affari complessivo si è attestato a circa 4,3 miliardi di franchi, ha indicato oggi la Commissione federale delle poste (PostCom), con un aumento del 3,6% rispetto all'anno precedente. Per la prima volta da due anni a questa parte, la Posta ha registrato una crescita del fatturato. Gli aumenti di prezzo in tutti i segmenti di prodotto hanno contributo a tali risultati positivi, poiché nel contempo il volume degli invii spediti è diminuito del 4,6%, attestandosi a circa 2,6 miliardi. Solo il corriere, gli espressi e i pacchi hanno registrato una crescita moderata. Il volume di lettere, giornali e riviste inviate ha continuato a diminuire.

Sempre meno uffici postali

Alla fine del 2024, in Svizzera si contavano 765 uffici postali e 1'230 agenzie. Il numero di punti di accesso serviti è quindi diminuito di altre 11 unità lo scorso anno.

Ricavi della spedizione in crescita

Grazie alla forte domanda nel segmento dei pacchi, dal 2020 i ricavi del settore sono aumentati in media dello 0,8% all'anno, ha precisato PostCom. Nello stesso periodo, i volumi sono diminuiti in media del 4% all'anno. Nel 2024 il fatturato complessivo del mercato delle lettere è stato di 1,5 miliardi di franchi, per un volume totale di 1,6 miliardi di invii. Rispetto all'anno precedente, ciò rappresenta un aumento dei ricavi del 2,8%, secondo PostCom. Questo incremento è dovuto principalmente all'aumento dei prezzi, poiché nello stesso periodo il numero di lettere spedite è diminuito del 6,4%. La tendenza al ribasso degli anni precedenti si è accentuata nel segmento delle lettere nazionali.