
A fine marzo la lince è stata avvistata in zona Löbbia, sopra Soglio. Lo riferisce La Bregaglia. In età adulta questo animale raggiunge un’altezza di 50–60 cm. e pesa tra i 17 e i 26 kg. Si tratta di un animale solitario, difficile da incontrare perché vive nascosto ed esce allo scoperto principalmente di notte. La specie più diffusa in Europa è la lince euroasiatica; nel mondo esistono 40 tipi di felini.
Il ruolo
La lince ricopre un ruolo centrale nel nostro ecosistema, dato che caccia piccoli artiodattili come caprioli e camosci. Così facendo, favorisce la rigenerazione naturale del bosco. Infatti, se in un’area forestale vive un numero eccessivo di artiodattili, il bosco non ha molte probabilità di ricrescere.
Non sempre accettate
Le linci non godono sempre di una grande accettazione e continuano a essere vittime di abbattimenti illegali. I conflitti di utilizzazione con l’uomo si verificano in primo luogo quando questi grandi felini sbranano capre o pecore oppure quando sono presenti in densità elevata, riducendo considerevolmente le popolazioni di specie cacciabili.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata