Cerca e trova immobili
Svizzera
La Limmat è diventata verde fosforescente
La Limmat è diventata verde fosforescente
La Limmat è diventata verde fosforescente
Redazione
7 anni fa
Attivisti hanno gettato una sostanza nel fiume per attirare l'attenzione cui cambiamenti climatici

Il fiume Limmat in centro a Zurigo si è improvvisamente colorato di verde fosforescente oggi sul mezzogiorno. Un bell'enigma per la Polizia, visto che inizialmente non era stato segnalato nulla di anomalo. Gli agenti si sono immediatamente attivati per chiarire le cause, mobilitano anche la Polizia lacuale. 

Poi è stato scoperto l'arcano. Attivisti hanno gettato del colorante nel fiume per attirare l'attenzione sulla minaccia dei cambiamenti climatici. Stando al portale watson.ch si tratterebbe del gruppo "Extinction Rebellion", che già lo scorso giugno aveva inscenato un'azione davanti a Palazzo federale, con alcuni membri che si erano incatenati per impedire l'accesso ai parlamentari. 

In base ai primi accertamenti della Polizia, la sostanza non sarebbe tossica o pericolosa per l'uomo. Le indagini sono in corso e un campione d'acqua è stato inviato all'Ufficio cantonale dell'acqua, dell'aria e dell'energia. 

Secondo gli attivisti si tratterebbe di uranina, un sale sodico della fluoresceina non inquinante, impiegato spesso per il tracciamento di corsi d'acqua e perdite di tubazioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata