Cerca e trova immobili
Vallese
La Coppa del Mondo di sci in una Crans-Montana ferita
La nazionale italiana di sci rende omaggio alle vittime
La nazionale italiana di sci rende omaggio alle vittime
Redazione
un giorno fa
A Crans-Montana è tutto pronto per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino previste nel weekend. Un appuntamento che - fra cambi di programma e commemorazioni - si è deciso di mantenere pur nel rispetto delle vittime.

A quasi un mese dalla tragedia, i teloni bianchi che nascondevano il bar Le Constellation di Crans-Montana sono stati rimossi e il memoriale che si trovava di fronte è stato spostato a qualche centinaio di metri di distanza, vicino alla cappella di San Cristoforo, in modo da garantire maggior calma e sicurezza. Ed è proprio lì che oggi pomeriggio la squadra italiana di sci si è recata per rendere a sua volta omaggio alle vittime, deponendo un mazzo di fiori e raccogliendosi in un minuto di silenzio.

Porre l'accento sullo sport

Minuto di raccoglimento che verrà osservato anche prima dell'inizio delle gare di Coppa del Mondo in programma nel weekend. Una discesa e un Super G femminili venerdì e sabato e una discesa maschile domenica. Gare che nonostante tutto si è deciso di confermare permettendo anche al pubblico di assistervi. Una scelta che il sindaco Nicolas Féraud, negli scorsi giorni, aveva motivato con il bisogno delle persone di ritrovarsi: «L'obiettivo degli organizzatori è proporre delle gare nel rispetto delle famiglie delle vittime. Dal momento del dramma, il comitato organizzativo, i volontari e le persone del posto hanno unanimemente difeso l'idea di disputare le gare, per aggrapparsi a un po' di positività».

Bianco e nero ovunque

Non ci sarà per contro alcun evento collaterale, come cerimonie, concerti e feste. I grandi loghi e slogan degli sponsor sono stati sostituiti da nastri neri e da un messaggio di sostegno: «I nostri pensieri sono con voi, si legge in francese, italiano e inglese». Anche pettorali e bandierine delle porte saranno eccezionalmente privi di stampe degli sponsor e quasi tutto, compresi lo chalet di partenza e l'arco di arrivo, sarà in bianco e nero.