Consiglio degli Stati
La Commissione delle istituzioni politiche: "No all'Iniziativa 10 milioni di abitanti e al controprogetto"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Ats
un mese fa
La commissione ritiene che l'iniziativa popolare "sia inappropriata e che comprometterebbe seriamente la prosperità e gli impegni internazionali della Svizzera". Respinto anche il controprogetto, "che invierebbe un segnale sbagliato".

L'iniziativa popolare dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni!" va sottoposta a popolo e Cantoni con raccomandazione di respingerla. Lo chiede la Commissione delle istituzioni politiche degli Stati (CIP-S), che ha anche deciso di non affiancarle alcun controprogetto. La decisione di respingerla, indicano i servizi del Parlamento in una nota, è stata presa con 8 voti contro 3 e 2 astenuti. Quella di non entrare in materia su due proposte di controprogetto diretto è giunta rispettivamente con 8 voti contro 5, e 9 voti contro 4.

Le motivazioni

Nel comunicato, la commissione ritiene che l'iniziativa popolare "sia inappropriata e che comprometterebbe seriamente la prosperità e gli impegni internazionali della Svizzera". A suo avviso, la sua accettazione avrebbe, in ultima analisi, come conseguenza di mettere a repentaglio la via bilaterale con l'UE, viene precisato. La commissione reputa invece che gli accordi bilaterali siano importanti per il benessere della Svizzera. Oltre a ciò, occorre considerare l'attuale carenza di manodopera specializzata e il fatto che la popolazione attiva in Svizzera sta diminuendo.

"Il controprogetto non avrebbe alcun valore aggiunto"

La CIP-S ha inoltre esaminato un paio di proposte per un controprogetto diretto, che ha però respinto, perché "esso non avrebbe alcun valore aggiunto e invierebbe un segnale sbagliato". A suo parere, le sfide poste dall'immigrazione e dalla crescita della popolazione devono essere affrontate con altre misure. L'iniziativa popolare "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)", sarà esaminata dal Consiglio degli Stati durante la prossima sessione invernale, in dicembre. In settembre, anche il Consiglio nazionale ha raccomandato di respingere il testo senza controprogetto, seguendo il parere del Consiglio federale. Secondo l'Ufficio federale di statistica, la popolazione residente in Svizzera potrebbe passare da 9 milioni di abitanti alla fine del 2024 a 10,5 milioni nel 2055, un aumento dovuto principalmente alle migrazioni.


I tag di questo articolo