
La Commissione della concorrenza (COMCO) ha dato il via libera all’acquisto di Hotelplan da parte di DERTOUR. Secondo l’autorità, l’operazione non elimina la concorrenza nei mercati interessati. Pur riconoscendo che la fusione rafforzerà la posizione delle due aziende, la COMCO sottolinea che i viaggiatori dispongono ancora di numerose alternative: dalle agenzie tradizionali alle piattaforme online, fino alle prenotazioni dirette con compagnie aeree e alberghi. Le indagini hanno infatti mostrato che i consumatori utilizzano attivamente questi canali, confrontando prezzi e offerte. Per questo motivo, conclude la Commissione, l’operazione non mette a rischio una concorrenza efficace nel settore turistico.
Dertour e Hotelplan
DERTOUR e Hotelplan sono due dei più importanti operatori turistici della Svizzera. Hotelplan è presente sul mercato con le marche Hotelplan, Migros Vacances, travelhouse e tourisme pour tous. DERTOUR è attivo in Svizzera con le marche helvetic tours e KUONI. Inoltre, DERTOUR e Hotelplan gestiscono in Svizzera più di 150 uffici viaggi.